08/01/22 - i numeri delle terapie intensive

Naturalmente parlo da ignorante e per quanto ne so.
Naturalmente i cosidetti vaccini sono utili se usati al momento giusto.
Naturalmente sono tutte fake news novax, inutile leggere oltre.

Questo è un post incasinato, perchè ho la testa che fa le capriole.
Non riesco a capire, proprio non ce la faccio, come persone dotate di senno possano sostenere che l'unico modo per uscire dalla pandemia sia la vaccinazione di massa.
Proprio mi cozza dentro, si infrange contro ogni possibile ragione mi viene da prendere la mia testa e cozzare contro la loro per fargli entrare qualche concetto semplice semplice.
Sono sempre stato, e lo sarò, calmo e tranquillo in questi post; perdonatemi se stassera mi sfogo.
E' come se vedessi qualcuno che per uscire da un vicolo cieco spinge contro il muro finale e mi dice dai, insisti, spingi anche tu, altrimenti non fai parte della società! Anzi, tutti voi ultracinquantenni: qui, a spingere! E' un ordine!!!
Sì generale mio generale! Spingiamo tutti insieme!


Vediamo che categorie nelle quali la vaccinazione è stata obbligatoria e al 100% pena la radiazione (sanitari, scuola) non hanno eliminato il contagio; anzi, la ripresa dell'anno è in dubbio perchè mancano insegnanti, medici e infermieri.
Vediamo che i vaccinati si contagiano come mosche (non dimenticatelo: si chiama vaccino, deve immunizzare!).
Vediamo che stati che hanno avuto il 100% di vaccinazioni non hanno eliminato il contagio, che anzi dopo la quarta dose Israele pensa al 'liberi tutti'.
Abbiamo la dimostrazione matematica che l'immunità di gregge è impossibile (vedi Gismondo) con un vaccino che non immunizza, anche vaccinando il 100% delle persone.
Dall'altra parte, abbiamo stati che stanno uscendo dalla pandemia con tassi di vaccinazione minimi, ma utilizzando cure precoci a tappeto.
Abbiamo la sicurezza che ci sarà un prossimo virus; tanto che questo sia stato artificiale o naturale, non mutando le condizioni che l'hanno generato ce ne sarà un altro.
Abbiamo la (relativa questa volta, anche se gli studi che lo dimostrano sono tanti) che le continue dosi indeboliscono il sistema immunitario.
Stiamo utilizzando vaccini creati per la variante WUHAN-1 e non funzionano!  come se ci facessimo il vaccino influenzale con la siringa dello scorso anno.O di due anni fa.
Più si cerca di approfondire e più ci si ritrova davanti un mondo dicotomico, la famosa pillola rossoblù.

SCENA 1: su la 7, stasera, Remuzzi che dice che i vaccini sono i farmaci più sicuri mai inventati
SCENA 2: al Capranichetta, convegno 'invito al confronto', Bellavite sull'obbligo dimostra come mai nella storia siano esistiti vaccini con così gravi effetti avversi.

In mezzo a tante insicurezze, finalmente una certezza: uno dei due mente.

Decidete voi quale dei due.
Ora, con più calma.

I numeri dei ricoverati nelle terapie intensive sono importanti: è su queste che si gioca gran parte della politica dei greenpass e dei colori delle regioni in Italia, ed è per questo che si è introdotto frescofresco l'obbligo vaccinale per gli over 50.
E' quindi utile cercare di capire cosa rappresentino questi numeri.
La pandemie si distingue da un anormale influenza (ah si? a leggere i numeri deli ricoveri per influenza degli anni scorsi non si direbbe) dicevo, si distinguerebbe per lo stress indotto nella occupazione delle risorse dell asanità.
La catena contagio -> ospedalizzazione -> terapia intensiva e quindi, l'eventuale decesso, è quella che interessa per verificare quanto sia grave la situazione.
Non voglio parlare del primo passaggio, quello che porta in ospedale le persone; sull'importanza delle cure precoci potrebbe essere utile un approfondimento a parte.
Nel prime time di questa sera è stata presentate dal succitato prof. Remuzzi una tabella che indica la gravità dell situazione, che è la seguente:

Ovviamente la situazione è tragica: i non vaccinati occupano tutte le risorse in terapia intensiva (e gli altri posti da chi sono occupati?).
Ricordo che ad oggi le terapie intensive sono occupate intorno al  15%.
Da dove avrà preso questi numeri lo stimato professore? Probabilmente da sue risorse interne, perchè non corrispondono con il report nazionale appena licenziato dall'ISS.
Andiamo a vedere che cosa dice il report nazionale su questo argomento.
I numeri qui riportati sono in casi per centomila abitanti; le tabelle ISS riportano sia il valore della popolazione di riferimento, sia il numero di persone in terapia intensiva, sia il valore per centomila persone, come quello riportato nel diagramma.

Ad esempio, per la fascia di età 12-39 anni, ci sono 2765891 persone non vaccinate in Italia; di queste 48 sono in terapia intensiva; dividendo 48 per 2765891 e moltiplicando per centomila si ottiene 1,6 che è il dato che trovate bnella tabella 6 del report, mente i dati precedenti erano in tabella 5.
Allo stesso modo potete ottenere gli altri dati:

popolazionefascia di etàpersone in t.i.valore per centomila
276589112-3948.01,6
2553007.0
40-59403.015,8
1136914.0
60-79669.058,8
204451.0
80+82.040.1

Questi numeri, calcolati, corrispondono a quelli della tabella 5 del report, tolta qualche approssimazione probabilmente dovuta alle date considerate.

A questo punto capita qualcosa di strano: se fate la somma delle persone in terapia intensiva fa 1202, se fate la somma della popolazione non vaccianata fa 6660263 (666... il numero della Bestia!), se cercate il valore per centomila fa 18.. ma nel report è riportato 34! Quasi il doppio, cioè i non vaccinati in terapia intensiva sono considerati il doppio di quelli che sono in realtà.
Su questo non mi voglio dilungare perchè qualcun altro, molto più bravo di me, ha scovato e riportato questo errore che amplifica a dismisura l'importanza dei non vaccinati nelle terapie intensive; trovate il link all'articolo di Alessandro Bagnato su Sfero che spiega nei dettagli.
Fatta la tara a questa parte, e considerando quindi solo i numeri ISS ufficiali, considerando la somma per fasce di età e non i totali che hanno questo 'baco', vediamo come diventerebbe il grafico.

non vaccinati18
vaccinati con ciclo incompleto2
vaccinati, ciclo completo oltre i 120 giorno1,9
vaccinati, ciclo completo entro i 120 giorno0,6
vaccinati, ciclo completo + booster0,6

Il totale dei vaccinati diventerebbe 5.1 per centomila, quindi:

Questo grafico è molto diverso dal precedente, la sostanza è la stessa: sono i non vaccinati ad essere più presenti in terapia intensiva, ma il valore della comunicazione è totalmente cambiato anche perchè, da quanto sembra, il prof Remuzzi ha omesso alcune colonne con categorie di non vaccinati. Se questo fosse è una colpevole omissione.
Vanno ancora fatte molte tare a questi dati; i non vaccinati comprendono anche tutti quei soggetti che non si possono vaccinare, e tutti quelli che sono stati vaccinati ma per i quali non sono decorsi ancora 14 giorni dall'inoculo; sarebbe più corretto citarli in categorie a parte, ma anche su questo lascio, per chi lo vuole, l'approfondimento di Bagnato (dove troverete un'altra parte della narrazione tossica del report ISS: La normalità vuole che ci sia un naturale imbuto che dal numero di contagi passi alle ospedalizzazioni, quindi alle terapie intensive e poi ai decessi. Questo vale per i non vaccinati; tuttavia sembra non valere per i vaccinati che sembrano non passare in terapia intensiva per andare direttamente al creatore).


Diventa interessante porsi  la domanda: se avessimo segnato questi dati per ogni rapporto ISS settimanale, come sarebbero cambiato nel tempo? Riporterò i dati in una prossima analisi, per ora anticipo i risultati per quanto riguarda i contagi: i tassi di crescita per i vaccinati  sono più alti che per i non vaccinati, cioè con il tempo i vaccinati tendono a contagiarsi di più dei non vaccinati.
Ma anche su questo non dico nulla di nuovo e riporto agli studi inglesi che riferiscono una protezione negativa (= si contagiano di più)  per i vaccinati in caso di mancato booster; come si diceva in un post precedente si ha bisogno della dose successiva.

 

 

 Paolo Bellavite: (https://www.radioradicale.it/scheda/656994/pandemia-invito-al-confronto-seconda-ed-ultima-giornata, da 2:40 circa)

Alessandro Bagnato su Sfero: https://sfero.me/article/diluvio-menzogne

 

 

Condividi su