uyuy

la pesantezza delle news

Ho sviluppato, in secondLife su Ibridarte, una cosa (artistica?) sulla pesantezza delle notizie.

Unendo le possibilità tecniche di Second Life (mediaUrl) con qualche lavoro fatto in precedenza sulle notizie dei giornali, il tutto condito nel clima elettorale attuale, ne è uscito un qualcosa a metà tra quarto potere e Ballarò; spero che riesca a comunicarvi alcune senzazioni che ho in questo momento:

  • la voglia che comunque ho di informarmi, perchè le elezioni sono vicine e si deve pur fare qualcosa
  • l'attrattiva per questo 'voler fare' (la mistress sul pulsante che vuole attrarre)
  • la grande pomposità dei mezzi di informazione
  • il fatto che ci facciano scendere le notizie dall'alto, come verità infuse
  • ...che poi ci sommergono.... c'è un'oppressione fisica
  • ...che sono ingombranti: più se ne parla e più diventano grandi, difficili da sistemare in una logica
  • il clima di sfiducia e di falsa importanza che circonda tutta l'installazione

Serve windlight o la RC 19.1.1 per poterlo vedere, lo streaming video deve essere attivato.

Cliccando sul pulsante rosso escono le notizie del giorno o meglio le parole più frequenti sui giornali nelle notizie del giorno. La grandezza della notizia è proporzionale alla frequenza; il colore è proporzionale alla 'freschezza', da 'fresco' a 'marcio'.

Le notizie sono aggiornate ogni quattro ore; penso tuttavia sia necessario un logout da SL per vedere quelle nuove, penso esista una specie di caching di mediaURL.

C'è così anche un sistema informativo; superato lo shock da sommersione si possono guardare le notizie nel loro insieme e capire se c'è qualcosa di fresco, di importante, etc.

Il tutto si basa su mediaUrl e su un sistema di raccolta di info dai giornali nazionali ogni quattro ore (l'avevo implementato come tagcloud per abicidi.it)

Il sistema di raccolta delle notizie genera un'immagine (http://www.abicidi.it/rss/keys0.jpg) con le news del momento, ordinate in base alla presenza di una keyword nei titoli dei giornali online. [Viene fatto qualche 'arrotondamento' con gli apostrofi, quelle nere sono errori, non censura]

Per i giornali internazionali, basta mettere 1 al posto di 0.

Questa immagine viene impostata come sostitutiva di una texture in Second Life (about land / Media / media URL).

Parallelamente viene generato un file (per i curiosi, http://www.abicidi.it/rss/pesi.txt) con il peso relativo delle notizie, cioè un valore tra 0 e 100 proporzionale alla frequenza della keyword nei titoli.

 

A questo punto il gioco è quasi fatto: abbiamo tutti gli elementi per generare le pesanti news.

Tramite un qualsiasi oggetto e apposito script vengono generati dei box con texture sostituita dal mediaURL; la grandezza viene definita leggendo pesi.txt e la posizione dell'offset della texture in base all'ordinamento delle parole stesse, che sono inserite nell'immagine globale a distanza fissa, generate via php. Lo sfondo dell'immagine, sempre da php, è generato secondo una matrice di colori preordinata (dal fresco al marcio) proporzionale alla distanza tra il momento dell'analisi e la prima apparizione della keyword nei titoli; così appaiono fresche, verdi, le notizie appena apparse mentre sono marce, marroni, quelle che da più di una settimana sono presenti. L'arco di tempo considerato in totale è l'ultimo mese.

 

In questo modo si ottengono, per venti informazioni, i dati:

  • contenuto, espresso dalla keyword
  • frequenza nei titoli, espressa dalla grandezza del box generato
  • freschezza della notizia, espressa dal colore del box.

Chiaramente i box vengono generati come oggetti temporanei, così che spariscono dopo poco tempo.

L'immagine che vedete qui è del marzo 2008: in clima preelettorale italiano scoppia la rivolta cinese contro il tibet, il dalai lama si rivolge al mondo: sia in italia che all'estero la notizia è su toni verdi, mentre in italia alitalia accetta l'offerta di acquisto di air france e berlusconi sparge **** (questa è censura)  ovunque.

 

 

Home

mappa | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer