lemiepiante: un sito per la cura di piante e fiori

Il sito lemiepiante.it nasce raccogliendo l'eredità di una precedente esperienza legata alla distribuzione nazionale di piante ornamentali che dal 2004 ha trattato della cura delle piante e dei fiori.

E' dedicato ai 'pollici verdi', appassionati della cura delle piante e dei fiori, in particolare per quelli da appartamento, ma esistono molti dati anche per quelli da esterno.

Contiene una completa enciclopedia con le schede descrittive di migliaia di piante, diversi sitemi per orientare l'utente nella ricerca delle piante, collegamenti con sistemi di raccolta immagini e di classificazione tassonomica.

Agli utenti iscritti è dedicato un forum di discussione, una sezione 'album' nel quale raccogliere le proprie foto, la possibilità di agire su un sistema wiki per aggiornare le schede delle piante.

Il sito è veicolato da due sistemi CMS: uno redazionale per la cura dei contenuti testuali ed uno specificatamente dedicato all agestione del database delle piante.

 

Il sito: home page

La pagina principale del sito si presenta ricca di contenuti ed aggiornata in base agli interventi degli utenti, questo lo schema generale:

 

L'enciclopedia delle piante

La sezione 'enciclopedia' è il nucleo del sito; costituita da circa 3000 schede dettagliate di piante è frutto originale del lavoro redazionale svolto in circa quattro anni di raccolta dati e scrittura delle schede.

Per ogni pianta sono riportati: immagine, nome volgare, nome botanico, famiglia, clima, durata, descrizione, particolarità, esposizione, fioritura, substrato, uso, terreno, temperatura, rinvaso, concimazione, propagazione, irrigazione, malattie, potatura e area di origine.

Le immagini sono completate da due sottosistemi: uno che raccoglie tutte le fotografie della pianta inserite dagli utenti del sito (vedi album) ed un collegamento alle API di Flickr per ottenere immagini della pianta dal social network fotografico.

La classificazione tassonomica è particolarmente curata; l'inserimento di ogni pianta passa attraverso la definizione del nome specifico mediata dal Global Biodiversity Facility Index tramite apposite API. Attraverso la stessa fonte viene generata l'immagine che rappresenta l'areale di diffusione della pianta.

I sistema di ricerca

Ad un 'classico' sistema di ricerca basato su keyword si affiancano altri sistemi per consentire all'utente una ricerca puntuale delle piante e dei fiori.

- il sistema a selettori offre la possibilità di ottenere un elenco di piante che rispondono alle caratteristiche selezionate. Il motore di ricerca classifica i risultati in base alla coerenza tra le caratteristiche ricercate e quelle definite nelle schede.

- il sistema con liste elastiche compie lo stesso tipo di ricerca ma mostra direttamente in modo grafico la quantità di risultati in base alla selezione e visualizza le immagini delle piante corrispondenti.

- il sistema di selezione dell'ambiente consente di visualizzare immagini navigabili di diversi ambienti (interno living - interno cucina - esterno) e di ricercare le piante più adatte alla posizione indicata dal puntatore.

- la ricerca enciclopedica consente di scorrere l'elenco delle specie vegetali mostrando l'immagine quando il mouse è posizionato su di un nome di pianta

Il glossario

Il glossario è costituito da due parti funzionalmente diverse:

- il glossario vero e proprio, elenco di termini correlati con la cura delle piante e la nomenclatura botanica

- il sistema di applicazione del glossario alle pagine del sito, che analizza ogni pagina inserita (compresi gli interventi degli utenti), intercetta le parole afferenti al glossario, le evidenzia e propone una definizione del termine al passaggio del mouse.

Il forum

Consente la discussione tra gli i pollici verdi; costituito da alcune categorie principali (Scambi e baratti di piante, Lo sapevate che..., BONSAI, La NATURA in versi., ORCHIDEE che passione, COLLABORIAMO..., PRESENTAZIONI personali e AMICIZIE nate dalle piante, CONCORSO FOTOGRAFICO, FIORI, PIANTE, ANIMALI: una splendida intesa, Il mio ORTO, Le CARNIVORE, Le SUCCULENTE, RICONOSCIMENTI e piante strane, CONSIGLI per la coltivazione delle piante, MALATTIE e PARASSITI) è la zona dedicata agli scambi di opinione; frequentemente è utilizzata per il riconoscimento delle piante che gli utenti inseriscono come immagine.

L'album

Ogni utente del sito può costruire un album delle proprie piante, inteso in due modalità diverse e complementari:

- può elencare le piante che possiede, selezionandole dall'enciclopedia

- può inserire le immagini delle proprie piante; queste possono o meno essere collegate con la relativa pianta dell'enciclopedia, in modo da associare le proprie foto con una specifica specie vegetale.

Per ogni utente viene creato un album; in home page viene riportato l'elenco di quelli più visti.

Ad ognuno viene suggerito l'elenco dei vicini di pianta, cioè degli utenti con i quali si hanno più piante in comune.

 

Home

mappa | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer